Mi chiamo Bruno Fede sono nato nel Marzo del 1977.
Incontro lo Shiatsu a 27 anni dopo diversi anni di studi universitari umanistici poiché albergava in me la voglia di apprendere una tecnica manuale che mi permettesse di avere un rapporto di aiuto diretto con gli altri. Senza strumenti elettronici, senza tecnologie ma semplicemente attraverso il contatto manuale. Qualsiasi evento anche nefasto fosse accaduto, in qualsiasi condizione, sarei stato in grado di applicare quanto appreso.
E quale migliore tecnica dello Shiatsu? Quale migliore tecnica che si basasse sulla PRESSIONE? Semplice e diretta.
Scelgo così la Scuola Italiana di Shiatsu Palombini a Roma ed inizio gli studi triennali. Arrivo al diploma di Operatore Shiatsu Palombini e continuo con la formazione fino ad arrivare al titolo di Shiatsu Practer, con 1500 ore di formazione vere e certificate.
Supero il test attitudinale (con mia sorpresa) che la scuola in quei tempi faceva per selezionare futuri insegnanti ed inizio un biennio come assistente ai corsi. C'è da dire che all'epoca la scuola viveva il suo momento probabilmente più brillante, con ben due corsi infrasettimanali, uno la mattina ed uno pomeridiano, ed un'ulteriore classe nel week end. Questo per i primi, secondi e terzi anni. Una sala shiatsu enorme, poteva ospitare almeno 40 praticanti.
Un periodo ricco di esperienze che mi mette a dura prova anche sotto il profilo personale. Sono sempre stato riservato e gestire classi numerose di allievi è stato un bel banco di prova.
Da questa esperienza ho capito una cosa più di tutte: si impara a fondo qualsiasi cosa, quando si ha la fortuna di poterla insegnare agli altri. Infatti ho potuto approfondire in maniera severa e rigorosa tutti gli argomenti trattati da allievo, scoprendo anche una mia sconosciuta predisposizione a far comprendere agli altri ciò che sembrava loro difficile da recepire.
Da qui inizia la mia collaborazione come insegnante della Scuola Italiana di Shiatsu che durerà per molti anni: centinaia di allievi seguiti e preparati con scrupolo, cuore e tenacia. Persone che volevano cambiare semplicemente mestiere, oppure terapisti che volevano specializzarsi con una tecnica manuale efficace, infermieri, massoterapisti, fisioterapisti, osteopati etc....
Ringrazio Massimo Valeri per avermi scelto all'inizio, è stato un instancabile insegnante della scuola ed ha creduto in me fin da subito.
Più di tutti ringrazio il mio Maestro, il Dott. Fulvio Palombini (figlio di Rudy) che ho avuto l'onore di affiancare e con lui confrontarmi sui temi più importanti e tecnici dello shiatsu per moltissimi anni. Tanti momenti condivisi insieme, ogni volta stupefacenti. Genio assoluto dello Shiatsu e sono convinto ancora poco compreso. Ha rivoluzionato e reinterpretato il concetto di pressione ed il modo di fare Shiatsu in chiave terapeutica e riabilitativa.
Ho studiato la tecnica CranioSacrale presso la scuola Upledger Italia.
Ho praticato da giovanissimo e pratico ancora Yoga, seguendo seminari e ritiri.
Pratico la meditazione Vipassana come strumento che consente di centrarsi ed avere presenza, atteggiamento fondamentale nel nostro lavoro.
Per anni frequento come paziente la psicoterapia Bioenergetica, con tutte le scoperte e le sorprese che il corpo e la mente regalano in queste occasioni.
Copyright © 2024 DifferentShiatsu - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy